Cambridge IGCSE

logo_cambridge

Da febbraio 2016 il Liceo Aristofane è stato riconosciuto come Scuola Cambridge International e pertanto è abilitato ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica in preparazione per gli esami IGCSE. La sigla IGCSE – International General Certificate of Secondary Education – indica le certificazioni internazionali rilasciate a seguito di un esame finale dal Cambridge International Examinations (CIE), un ente senza fini di lucro dell’Università di Cambridge. Attualmente, l’IGCSE è la certificazione internazionale più riconosciuta al mondo rivolta agli studenti tra i 14 ed i 16 anni. I Cambridge IGCSE sono ampiamente riconosciuti da tutte le più importanti Università internazionali e sono accettati da un numero crescente di Università italiane.

Per maggiori chiarimenti sul riconoscimento degli esami IGCSE si può consultare il sito ufficiale.

È importante sottolineare che la qualifica Cambridge IGCSE in English as a Second Language con un livello pari o superiore a C soddisfa i requisiti di conoscenza della lingua inglese di molte università nel Regno Unito e in altri paesi anglofoni (vedi tabella).

I vantaggi dei curricoli Cambridge non sono solo relativi alla conoscenza della lingua inglese; essi riguardano soprattutto la possibilità di affrontare lo studio secondo metodologie anglosassoni che si integrano con quelle italiane, al fine di potenziare le competenze interdisciplinari. Affrontare gli esami di certificazione è un’opportunità in più per i nostri studenti, ma non un obbligo: il curricolo arricchito di alcune ore in lingua inglese costituisce di per sé un potenziamento nella competenza linguistica e uno stimolo grazie ad approcci metodologici diversi. In particolare nel liceo Aristofane sono stati avviati due curricoli bilingui: al classico il curricolo “per le scienze”, al linguistico il curricolo “global perspectives”.

Negli allegati si possono leggere maggiori dettagli.
> Guida per i genitori
> Curricolo Cambridge al Liceo Aristofane